…il “Collie Shetland” è un cane estremamente interessante.. è testardo come le solide scogliere delle Shetland, così tenace nel suo lavoro di guida e pastore come il rumore e il fragore delle onde del Mare del Nord, mentre veglia e veglia sul suo gregge è fedele come l’attaccamento degli scozzesi al suono delle cornamuse. ”

Il Boston Globe, 1909.

La Storia

La storia dello Sheltie inizia con i cani da pastore scandinavi, molto probabilmente lo Spitz. La loro folta pelliccia e spesso li rendeva ben attrezzati per affrontare inverni rigidi, ed erano ottimi candidati come cani da lavoro per le isole Shetland. Una volta importata nelle isole Shetland nel 1700, la razza scandinava dello Spitz era molto legata ai vari collie che lavoravano in Scozia. Questi includevano Border Collie e Rough Collie, insieme ad altre razze come l’ormai estinto Groenlandia Yakki, King Charles Spaniel e il Pomeranian.

...PERCHE’ “MINI LASSIE”?
Quale Sheltie almeno una volta non è stata chiamata “mini Lassie”? Perché lo Shetland Sheepdog assomiglia così tanto ai Rough Collie in miniatura? Come vedrai tra poco, questa razza è stata pesantemente incrociata con Rough Collie. Ma prima c’è stata una significativa miniaturizzazione di questi cani… Ma perché creare dei mini cani da pastore?

L’evoluzione della razza

Le Isole Shetland sono famose per i loro animali “in miniatura”, tra questi abbiamo i Pony Shetland alti circa un metro e le pecore Shetland molto più piccole e leggere delle loro controparti continentali. Le isole sono piccole, il cibo scarseggia e gli animali si sono naturalmente ridimensionati nel corso delle generazioni.

Di conseguenza, gli allevatori delle Shetland hanno allevato piccoli cani da pastore per correre e proteggere i loro piccoli animali… e così ha fatto la nuova razza “Toonie”.

Nel XIX secolo, i popoli delle Isole Shetland scoprirono di poter guadagnare da questi cani, quando la flotta navale della Gran Bretagna, portò a casa con sé i cuccioli, dopo esercitazioni militari sulle isole. Questi primi cani erano conosciuti come cani Toonie (toon significa fattoria), Lilliputian Collie e Peerie Dogs. Intorno al 1906 furono pubblicizzati come Collie Shetland, ma gli appassionati di Collie disapprovarono, poiché lo Sheltie consisteva in un grande mix di razze. L’American Kennel Club (AKC) ha accettato lo Shetland Sheepdog come razza riconosciuta.