I colori degli Shetland

LO SHETLAND HA TRE GRANDI CATEGORIE DI COLORE: FULVO, NERO E BLU MERLE. All’interno di queste categorie, i colori degli Shetland Sheepdog offrono quantità variabili di intensità, mogano, nero, grigio e bianco, per creare una varietà di bellissime combinazioni, ufficialmente conosciute come FULVO, TRICOLORE, BI BLACK, BLUE MERLE E BI BLUE, presentano MACCHIE bianche intorno al collo, al petto, ALLA PARTE INFERIORE DELLE ZAMPE e alle dita dei piedi in quello che viene chiamato un patten “irlandese”, comune a tutti i mantelli degli Sheltie.

Le macchie bianche evidenti sul corpo (diverse dalla normale distribuzione del bianco sul petto e sulle gambe) NON SONO IN STANDARD.

Fulvo

Il fulvo è il colore dominante nello shetland.
Le intensità del fulvo possono variare dal miele al carbonato scuro, a seconda se il cane deriva da genitori fulvi oppure da genitori tricolori o ancora piu’ scuro quando i genitori sono biblack.

 

Bi Black

LO SHETLAND BIBLACK è COSTITUITO DA PELO NERO CON MACCHIE BIANCHE SUL COLLARE, SULLE ZAMPE E SULLA CODA. L’allele Sheltie Biblack è recessivo, il che lo rende il tipo meno comune di colore Sheltie. Per produrre cuccioli bi black, gli allevatori hanno bisogno che anche uno o entrambi i genitori siano bi black. Detto questo, l’accoppiamento di due tricolori (vedi sotto) può anche produrre alcuni cuccioli bi black se entrambi i genitori sono portatori dell’allele nero recessivo.

Tricolore

Gli Shetland tricolore sono una splendida combinazione di nero, bianco e marrone chiaro. Rientrano nella categoria NERA.
Secondo il modello CLASSICO, IL PELO è BIANCO SUL COLLARE, PUNTA DELLE ZAMPE E DELLA CODA. IL PELO FULVO INVECE NORMALMENTE è PRESENTE CON DIVERSE TONALITà DI COLORE SULLE GUANCE, SULLE ZAMPE, sulla gola, sulle orecchie, sugli occhi e sotto la coda. 

Il tricolore è recessivo rispetto al fulvo, ma dominante al bi black. 

Gli Shelties con alleli sia di fulvo che tricolore sono noti come “a tre fattori” e possono trasmettere entrambi i colori del mantello ai loro cuccioli.

Blu Merle

Gli Shelties blu merle potrebbero essere considerati Shelties tricolore con DILUIZIONE di colore. Questo crea un mantello in cui i peli neri sono diluiti in varie sfumature di grigio-blu. Avremo la distribuzione del bianco e del marrone chiaro come in un normale tricolore. A differenza degli altri colori di Sheltie visti finora, gli Shelties merle non sono prodotti dai geni del colore. Invece, sono creati da un gene modificatore di colore che influenza il colore di base del cane (nero o fulvo). Lo stesso gene modificatore può anche dare al cane uno o due occhi azzurri. Allevare due blue merle ha 1 possibilità su 4 di creare un doppio merle – e questo ha gravi conseguenze per la salute. Molti double merle nascono ciechi, o sordi, o entrambi.

Bi Blue

Gli Shelties bi blue hanno solo i colori blu merle e bianco. Come gli altri colori Sheltie, il modello generale è con petto e gambe bianchi. Hanno vari gradi di screziature e il colore degli occhi può essere blu o mélange. Un bi blue viene creato quando uno Sheltie bi Black incontra un modificatore merle. Sono cani sani, in possesso di un solo gene merle, al contrario di due geni merle che creano il doppio merle cieco.