Obiettivi

Uvetta la mia capostipite mi ha fatto innamorare di questi cani e grazie a lei ho deciso di iniziare ad allevare questa razza.

Uvetta è stata un cane pieno di energia, di grinta, molto solida e sicura di se stessa. Partendo da una buona base caratteriale e di salute ho poi proseguito andando a lavorare sulla struttura fisica, che in Uvetta era carente.

Ho dato molto importanza al carattere dei miei cuccioli, e dei maschi che scelgo per le mie femmine.

Un altro punto cardine per me è sempre stato la salute, pongo molta attenzione a questo aspetto, e testo tutti i miei riproduttori per tutte le malattie genetiche di questa razza.

Fin dall’inizio ho deciso ad esempio di non allevare cani carrier o affetti di MDR1. 

Mi piace anche testare i miei cani su quello che è il lavoro per cui sono stati selezionati, amo lavorare in sheepdog, e loro si divertono davvero tantissimo!

Negli anni ho imparato che gli individui che hanno un buon istinto sulle pecore sono anche dei cani solidi, e con un’ottima attitudine al lavoro in altre discipline.

 

Metodo di allevamento

Credo fortemente che il metodo con cui i nostri cuccioli crescono sia davvero importante.

Già dal 3 giorno di vita i nostri cuccioli vengono sottoposti a stimolazione neurologica precoce e alle stimolazioni olfattive.

Durante il delicato periodo di transizione i cuccioli non sono sottoposti a nessun tipo di stimolo, voglio infatti che non abbiano altro se non ascoltare il loro corpo che cambia e acquisisce nuove competenze.

Successivamente tengo molto a che ogni cucciolo venga seguito singolarmente in base alle sue attitudini caratteriali, in modo da poter svolgere un lavoro personalizzato su ogni cucciolo, in base a quello che andrà a fare durante la sua nuova vita, con la sua nuova famiglia.

Intorno ai 40 giorni, ogni cucciolo viene sottoposto ad una visita fisiatrica con una fisiatra che ha effettuato studi appositi, in questo modo eventuali problematiche sorte durante il parto verranno immediatamente sistemate.

Uno speciale programma propriocettivo e di stimolazione mentale viene fatto su ogni cucciolo grazie alla mia esperienza di Coach K9 Cross Training.

Inoltre ogni mamma viene sottoposta ad un particolare programma di preparazione fisica pre e post parto.

“Il cucciolo con il miglior corredo genetico non può sostenere il confronto con lo stesso cucciolo correttamente socializzato”

Tutti i cuccioli Ululallaluna🌙 seguono un programma di stimolazione neurologica precoce e olfattiva.
Vengono sottoposti a lievi forme di stress tra i 3 e16 giorni di vita.
Ognuno degli esercizi dura dai 3 ai 5 secondi.
Questo tipo di stimolazioni producono:
– una corteccia cerebrale più forte
– Più connessioni neurali
– Migliore prestazione del sistema cardiovascolare
– Ghiandole surrenali e pituitaria più forti
– Maggiore resistenza allo stress e migliore capacità di adattamento all’ambiente
– Maggiore resistenza alle malattie
– Migliora il sistema endocrino

Superate questa prima fase i cuccioli per i due mesi successivi vengono sottoposti a stimoli di arricchimento ambientale e socializzazione con animali e persone.

Attraverso questo attento programma il nostro allevamento vanta cuccioli solidi e dal carattere saldo e forte.